OST – Open Space Technology

27 gennaio 2014
in Blog

Sabato 15 febbraio alle ore 9,00, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, si svolgerà OST – Open Space Technology, un evento dove lavoreremo insieme per la messa a fuoco dei bisogni raccolti su questo sito per ciascun asset proposto, la loro sistematizzazione e un ulteriore arricchimento.

Secondo la metodologia dell’OST lavoreremo in un’unica giornata, attraverso tavoli paralleli sugli asset individuati, coordinati da dirigenti comunali competenti in materia e/o da stakeholder influenti. All’interno di questi tavoli approfondiremo i bisogni emersi dalla partecipazione on-line e ne aggiungeremo di nuovi. Alla fine del percorso, verranno votati i bisogni che l’assemblea ritiene prioritari.

La partecipazione è aperta a tutti. Per motivi organizzativi v i chiediamo di registrarvi a questo link https://ostcomunere.eventbrite.it

Nella prima parte della mattinata, ai partecipanti verrà illustrato il percorso complessivo e i contributi raccolti via web. Ogni cittadino potrà poi scegliere a quale gruppo di lavoro specifico partecipate. All’interno dei gruppi, i partecipanti potranno presentare e discutere bisogni relativi ai temi proposti. I gruppi di lavoro verteranno sugli asset presentanti sul sito: development, environment, mobility, people, living, governance. Si potrà partecipare fino a due tavoli di lavoro diversi, a seconda degli interessi dei partecipanti.

Alla fine delle sessioni di lavoro, i partecipanti potranno votare i bisogni che ritengono prioritari (fino ad un massimo di tre) fra tutti quelli raccolti durante la giornata e sul web.

I contributi raccolti e le priorità definite dall’assemblea verranno consegnati alla giunta comunale che esaminerà quanto emerso dal percorso e approverà un documento sull’agenda digitale locale che comprende le necessità espresse dai cittadini ed indica in che modo dare risposta a questi bisogni.

Tutti coloro che presenzieranno all’intera giornata di lavoro, parteciperanno all’estrazione di un Ipad Mini.

Programma completo della giornata

8,45 – 9,00: registrazione partecipanti
9,10- 9,30: saluti istituzionali. Apertura lavori. Verranno illustrati i contenuti dell’Agenda Digitale Locale e dei relativi asset, il percorso partecipato Open Urbe, le modalità di lavoro dell’OST e delle sessioni parallele sugli asset, le modalità di votazione
9,30 – 10,30: prima sessione di lavoro suddivisa per gruppi tematici
10,30 – 11,30: seconda sessione di lavoro suddivisa per gruppi tematici
11,30 – 11,45: coffee break
11,45 – 12,30: plenaria. I conduttori dei gruppi di lavoro illustrano i risultati emersi dai rispettivi gruppi
12,30 – 13,15: votazione delle priorità da parte dei partecipanti e aperitivo.

1. Pingback: OST – Open Space Technology | Art of Host...

Post a Comment